MOSTRA FOTOGRAFICA
MISERICORDIA IN RUSSIA
12-28 ottobre
INAUGURAZIONE venerdì 12 ottobre, ore 17:30
Pordenone – Palazzo Gregoris, Centro Culturale Somsi, Corso Vittorio Emanuele II
Nell’ambito della XII edizione della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere 2018”, sarà promossa la mostra fotografica dal titolo “Misericordia in Russia”, a cura di Igor Lapshin ed Ekaterina Soboleva e promossa in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede e dalla Casa Editrice del Patriarcato di Mosca.
Già proposta in Vaticano nel dicembre 2017 presso il Palazzo della Cancelleria, l’esposizione raccoglie gli scatti di noti fotografi contemporanei russi – Andrej Archipov, Sergej Vlasov, Mikhail Moisejev, Dmitrij Nikitin, Pavel Smertin, Vladimir Khodakov, Martin Shakhbazyan – che documento il contributo della Chiesa Ortodossa Russa e delle Fondazioni di beneficenza nelle opere misericordia, spirituale e corporale.
Centrale il tema della “misericordia” elemento di vitale importanza per una sempre maggiore collaborazione e vicinanza tra le Chiese, nel cammino congiunto in unità d’intenti tra i Cristiani, come auspicato dalla Dichiarazione congiunta di Cuba. Le Chiese operano oggi fianco a fianco nell’assistenza ai profughi siriani e alla popolazione martoriate dalla guerra.
In mostra alcune fotografie dal particolare valore simbolico, come la sezioni dedicata allo storico viaggio di Madre Teresa di Calcutta a Mosca nel 1987, su invito di Sua Santità il Patriarca di Mosca e tutte le Russia Pimen, proprio in occasione della visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Demetrio.
La mostra sarà visitabile dal 12 al 28 ottobre 2018, a Palazzo Gregoris, in corso Vittorio Emanuele II 44 a Pordenone, sede della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone, partner dell’evento.